Slide3 Cortona_16a cortona5a palazzo-di-cortona Arezzo - Piazza Grande Sansepolcro Pienza Poppi_

Cortona - Panorama

Cortona - Vista da Piazza Garibaldi

Cortona - Le Celle

Cortona - Palazzo Passerini

Arezzo - Piazza Grande

Sansepolcro

Pienza: panorama

Poppi

Arezzo ha dato i natali a moltissimi artisti, come il poeta Francesco Petrarca, di cui si conserva ancora la casa natale, Giorgio Vasari, il cittadino più illustre e che tante opere ha lasciato alla sua città (come Casa Vasari, completamente decorata da lui), Pietro Aretino, Mecenate, Francesco Redi e molti altri ancora.

Il tour che propongo vuole mostrare i luoghi che furono di grande importanza nella vita dei grandi aretini, primi fra tutti Giorgio Vasari, di cui vedremo la sua casa, completamente affrescata da lui con un chiaro intento celebrativo.

Dopo aver visitato la chiesa di San Domenico e la Cattedrale di San Donato, il tour continua con gli esterni della casa natale di Francesco Petrarca, fiorentino di famiglia ma aretino di nascita, la Pieve di Santa Maria, dove il Vasari fu battezzato ed è sepolto, Piazza Grande e la Badia delle Sante Flora e Lucilla, che custodisce molto opere vasariane.

ITINERARIO GIORNATA INTERA: MAX 6 ORE

 

 

 

 

valdichiana.jpg

ILARIA CECCARELLI  - Via Enrico Fermi, 13 - Camucia - 52044 CORTONA (AR) -  Cod. fisc.: CCCLRI80M61D077G - p.iva: 02038960150 - tel. e fax: 0575 613777 - cell. 349 8710824

Copyright © 2018 Ilaria Guida Turistica. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.