Slide3 Cortona_16a cortona5a palazzo-di-cortona Arezzo - Piazza Grande Sansepolcro Pienza Poppi_

Cortona - Panorama

Cortona - Vista da Piazza Garibaldi

Cortona - Le Celle

Cortona - Palazzo Passerini

Arezzo - Piazza Grande

Sansepolcro

Pienza: panorama

Poppi

Un tour dedicato completamente ai luoghi e all'arte del grande artista del Quattrocento Piero della Francesca, che tante opere ha lasciato nella sua terra aretina.

Si inizia da Arezzo, dalla Cappella Bacci (NB. La domenica mattina la cappella è chiusa fino alle 13.30) nella Basilica di San Francesco, nella quale possiamo ammirare il capolavoro del Maestro, la “Leggenda della Vera Croce”, uno dei cicli pittorici più importanti al mondo.

Il tour prosegue nella Cattedrale di San Donato in cui è custodito lo splendido affresco raffigurante Maria Maddalena.

Il tour continua in Valtiberina, a Monterchi, dove si ammira la famosa Madonna del Parto, dal soggetto abbastanza inusuale, per poi proseguire a Sansepolcro, al Museo Civico, dove possiamo trovare un bel nucleo di opere del pittore biturgense: il Polittico della Misericordia, la Resurrezione, il San Giuliano e il San Ludovico.

La visita continua con la casa natale di Piero della Francesca, di recente riaperta al pubblico, e col centro storico della città, passando per il Duomo (Volto Santo e altre opere di importanti artisti) e la chiesa di San Lorenzo, nella quale è custodita una strepitosa “Deposizione” di Rosso Fiorentino.

ITINERARIO GIORNATA INTERA: MAX 6 ORE

campagna.jpg

ILARIA CECCARELLI  - Via Enrico Fermi, 13 - Camucia - 52044 CORTONA (AR) -  Cod. fisc.: CCCLRI80M61D077G - p.iva: 02038960150 - tel. e fax: 0575 613777 - cell. 349 8710824

Copyright © 2018 Ilaria Guida Turistica. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.