Slide3 Cortona_16a cortona5a palazzo-di-cortona Arezzo - Piazza Grande Sansepolcro Pienza Poppi_

Cortona - Panorama

Cortona - Vista da Piazza Garibaldi

Cortona - Le Celle

Cortona - Palazzo Passerini

Arezzo - Piazza Grande

Sansepolcro

Pienza: panorama

Poppi

Arezzo è stata una delle più potenti e antiche lucumonie dell'Etruria, ma molto famosa e ricca anche in epoca romana, come testimoniano antiche vestigia ancora oggi visibili nel centro storico della città.

La visita parte dall'Anfiteatro romano (prima metà del II secolo d.C) e continua presso il Museo Archeologico "Gaio Cilnio Mecenate", in cui è possibile ammirare straordinarie testimonianze archeologiche come il celebre "Cratere di Euphronios" e soprattutto la famosa terracotta sigillata di cui Arezzo era la principale produttrice ed esportatrice.

Il tour prosegue con una sosta presso la Basilica di San Francesco dove nel sotto sagrato sono visibili tracce di strutture riferibili ad una realtà pluristratigrafica a partire dal VI secolo a.C.

La visita continua salendo verso la parte alta della collina: qui vedremo resti della cinta muraria etrusca e molte altre testimonianze di epoca antica recentemente scoperte e visibili all'interno della Fortezza medicea.

ITINERARIO MEZZA GIORNATA: MAX 3 ORE

 

girasoli.jpg

ILARIA CECCARELLI  - Via Enrico Fermi, 13 - Camucia - 52044 CORTONA (AR) -  Cod. fisc.: CCCLRI80M61D077G - p.iva: 02038960150 - tel. e fax: 0575 613777 - cell. 349 8710824

Copyright © 2018 Ilaria Guida Turistica. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.