Slide3 Cortona_16a cortona5a palazzo-di-cortona Arezzo - Piazza Grande Sansepolcro Pienza Poppi_

Cortona - Panorama

Cortona - Vista da Piazza Garibaldi

Cortona - Le Celle

Cortona - Palazzo Passerini

Arezzo - Piazza Grande

Sansepolcro

Pienza: panorama

Poppi

Il Casentino è soprattutto una terra spirituale, che ha visto la predicazione di due grandi Santi, San Francesco e San Romualdo, e proprio l'itinerario che propongo vuole ripercorrere le tappe di questi due protagonisti del Medioevo.

Si inizia con la visita guidata al Monastero e all'Eremo di Camaldoli, fondato nel 1012 da San Romualdo, la cui piccola cella si può visitare insieme alla chiesa in stile barocco che conserva notevoli opere d'arte. Interessanti i chiostri, l'antica farmacia e la Chiesa dedicata ai Santi Donato e Ilariano che custodisce al suo interno delle tavole del grande pittore aretino Giorgio Vasari.

Lasciato Camaldoli il nostro tour continua alla volta di Chiusi della Verna, dove, in un paesaggio incontaminato e incantevole, sorge il Santuario della Verna, una delle comunità francescane più importanti d'Italia e soprattutto luogo in cui nel 1224 il Santo Patrono d'Italia ricevette le Sacre Stimmate. Il Santuario, molto grande, è ricco di luoghi suggestivi, dal Sasso Spicco, enorme masso davanti al quale spesso San Francesco pregava, alla Basilica Maggiore ed al Corridoio delle Stimmate.

Nel tour vedremo le numerose terrecotte rinascimentali dei Della Robbia, custodite all'interno delle chiese, ed il museo che custodisce oggetti legati alla storia ed alla vita quotidiana del monastero.

cortona.jpg

ILARIA CECCARELLI  - Via Enrico Fermi, 13 - Camucia - 52044 CORTONA (AR) -  Cod. fisc.: CCCLRI80M61D077G - p.iva: 02038960150 - tel. e fax: 0575 613777 - cell. 349 8710824

Copyright © 2018 Ilaria Guida Turistica. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.