Slide3 Cortona_16a cortona5a palazzo-di-cortona Arezzo - Piazza Grande Sansepolcro Pienza Poppi_

Cortona - Panorama

Cortona - Vista da Piazza Garibaldi

Cortona - Le Celle

Cortona - Palazzo Passerini

Arezzo - Piazza Grande

Sansepolcro

Pienza: panorama

Poppi

 Un artista completo, un genio che ebbe i suoi natali proprio qui a Cortona: Pietro Berrettini, uno dei massimi esponenti del Barocco italiano.

La visita inizia dalla Cattedrale di Cortona, dove è custodita una splendida “Natività” del grande pittore; si prosegue poi con la visita delle chiese di San Domenico e San Marco, nelle quali si conservano opere del maestro di Berrettini, Andrea Commodi, e al Monastero di Santa Caterina, che conserva un’opera di Pietro e Lorenzo Berrettini.

La visita continua salendo nella parte alta della città nella quale Pietro ebbe i natali (possibile vedere dall’esterno la casa in cui nacque nel 1596); nella chiesa di San Francesco, infine, ammireremo la sua ultima opera,  l’Annunciazione, e altre opere di importanti maestri.

Il tour si conclude con la tela della “Deposizione” presso la Chiesa del Monastero delle Clarisse nel Quartiere di Porta Montanina.

 

ITINERARIO MEZZA GIORNATA: MAX 3 ORE

lucignano.jpg

ILARIA CECCARELLI  - Via Enrico Fermi, 13 - Camucia - 52044 CORTONA (AR) -  Cod. fisc.: CCCLRI80M61D077G - p.iva: 02038960150 - tel. e fax: 0575 613777 - cell. 349 8710824

Copyright © 2018 Ilaria Guida Turistica. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.