Arte, storia e folclore si fondono insieme in questo tour di mezza giornata nella spendida e caratteristica Lucignano, piccolo borgo non lontano dalla terra senese, dalla originale forma ellittica, che ne fa uno dei più interessanti esempi di urbanistica medievale.
Il tour si concentra nella visita del centro storico a partire dalle sue porte e mura, tanto importanti nel passato come meccanismo di difesa, per poi proseguire attraverso le due strade più importanti, la "Via Ricca" e la "Via Povera" che portano al cuore della città, dove ammiriamo la Rocca, le Logge e la Collegiata.
Visita guidata al bel Museo Comunale, piccolo ma accogliente, che custodisce opere di arredo, di oreficeria e soprattutto il famosissimo "Albero d'Oro", reliquiario di epoca medievale davanti al quale è tradizione che si bacino coppie di fidanzati come buon auspicio.
La visita continua poi con la Chiesa di San Francesco (al cui interno è un affresco originalissimo con il "Trionfo della Morte" del 1300) e della Misericordia.
ITINERARIO MEZZA GIORNATA: MAX 3 ORE